Pionieri dal 1983: come eravamo
Ma come eravamo 30 anni fa? Come si sono sviluppate ed evolute le vasche Hot Spring nel corso di questi anni? E’ d’obbligo fare un rapido salto nel passato per capire la storia della vasca idromassaggio. I bagni termali e minerali nascono già intorno al 500 a.c. in Grecia dove i nostri antenati godevano dei benefici dell’acqua calda di sorgenti naturali. I Romani, abili nella creazione di sistemi idraulici complessi, introdussero successivamente strutture più elaborate come calidarium e tepidarium. Anche in Oriente la cultura del benessere era già nota agli antichi. Per anni le famiglie giapponesi utilizzarono vasche in legno (ofuro) piene di acqua calda per rilassarsi. Ma è solo dopo l’avvento della seconda guerra mondiale che l’Occidente venne a conoscenza di queste pratiche.
Le prime spa in legno iniziarono a fare la loro comparsa intorno agli anni ’60 in California. Si trattava di vasche realizzate con legno di quercia di botti o di tinozze per l’uva. Successivamente subentrarono quelle in legno di sequoia. Ma i problemi erano sempre gli stessi: raffreddamento e perdita di acqua e difficoltà di pulizia. Da qui l’idea, sviluppata nel tempo, di realizzare quella che ora è diventata la scocca in acrilico. La storia delle vasche idromassaggio dunque ha radici antiche ma è solo negli ultimi 50 anni che si è evoluta in maniera rapidissima.
Innanzitutto il concetto di vasca idromassaggio non è più legato a quello di status symbol o di ricchezza ma è diventato sinonimo di benessere personale e cura di sé. Il crescente interesse per la salute psico-fisica ha portato a una particolare attenzione verso tutto ciò che è legato al miglioramento dello stile di vita.
Una delle nostre prime vasche Hot Spring.
Ma nello specifico che cosa è cambiato? Inizialmente gli sforzi si sono concentrati soprattutto sulla creazione di prodotti di qualità, sulla realizzazione di getti particolari e su accorgimenti che ottimizzassero il bagno nella spa. Nel 1984 Watkins è stata la prima azienda di settore ad offrire un getto che rivoluzionò l’idroterapia: il Moto-Massage. Si tratta di un flusso d’acqua calda che percorre la schiena dall’alto verso il basso e viceversa rilassando i muscoli e sciogliendo le tensioni.
La costante ricerca ha permesso ad Hot Spring di restare sempre al primo posto nella creazione di prodotti innovativi, ma che sapessero rispondere alle esigenze dei clienti. Ma cosa è cambiato?Guardate ad esempio come si è sviluppato ed evoluto il pannello di controllo, non solo da un punto di vista estetico ma soprattutto da quello funzionale: è diventato il centro di gestione di tutte le funzioni della vasca quali la regolazione della temperatura, delle luci, dei getti, del volume ecc.
La tecnologia ha avuto un ruolo importantissimo poiché le prestazioni della vasca sono state ottimizzate e la stessa esperienza nella spa ha avuto notevoli miglioramenti. Basti pensare ai sistemi audio di ultima generazione che fanno da sottofondo sonoro o alle diverse atmosfere scenografiche che si possono creare con i sistemi di cromoterapia.
Nel corso degli anni l’attenzione si è poi rivolta verso temi di carattere sociale quali l’ambiente e il risparmio energetico. Watkins, da sempre impegnata nella ricerca e nello sviluppo di prodotti ecocompatibili, ha sviluppato una forte filosofia eco-friendly. L’impegno è rivolto a ridurre l’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita delle vasche partendo dalla progettazione fino allo smaltimento.
Tutti i materiali di scarto, derivanti dalla realizzazione della vasca, vengono riciclati e convertiti in nuovi prodotti. I vari sistemi di disinfezione dell’acqua come il FreshWater III e l’ ACE riducono notevolmente l’utilizzo di prodotti chimici. Inoltre la coibentazione dell’intera struttura, l’illuminazione a LED, il filtraggio senza by-pass e molti altri accorgimenti contribuiscono a rendere Hot Spring una vasca a basso consumo energetico.
In meno di 30 anni, Watkins ha completamente innovato il mercato delle vasche idromassaggio garantendo uno stile personale e un’ampia gamma di prodotti che soddisfi tutte le esigenze dei clienti.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!