Una vasca idromassaggio ecologica
Da molti anni la casa produttrice Watkins ha deciso di unire alla qualità delle sue vasche idromassaggio Hot Spring una filosofia eco-friendly che garantisca prodotti sempre più ecocompatibili. L’obiettivo principale è stato quello di scegliere materiali ecologici e riciclabili che tengano conto non solo di aspetti tecnici e funzionali ma soprattutto di quelli sostenibili da un punto di vista ambientale. La crescente attenzione rivolta all’eco-design porta le aziende produttrici a considerare l’impatto ecologico dei propri prodotti non solo da un punto di vista etico ma anche da uno commerciale.
Watkins è costantemente impegnata a ridurre l’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita delle proprie vasche partendo dalla progettazione fino allo smaltimento. L’ottimizzazione delle diverse fasi della creazione di una vasca idromassaggio Hot Spring rispecchia il pensiero verde della società:
- Progettazione e produzione: I materiali di scarto derivanti dalla realizzazione della scocca delle spa vengono restituiti al fornitore e riciclati. Gli scarti metallici invece vengono inviati ad un impianto di riciclaggio al fine di convertirli in nuovi prodotti. L’energia elettrica necessaria per la produzione proviene da una propria centrale elettrica a gas naturale. Inoltre lo studio dei sistemi di controllo della vasca ha permesso un risparmio di quasi 4 milioni di litri d’acqua all’anno.
- Utilizzo: Il sistema di disinfezione dell’acqua FreshWater III riduce l’utilizzo di prodotti chimici.
- Marketing: le brochure relative ai prodotti Hot Spring vengono stampate su carta certificata FSC. Il Forest Stewardship Council promuove in tutto il mondo una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile. I prodotti per la pulizia e la disinfezione vengono forniti in pratiche borse in cotone, naturali e riutilizzabili.
- Risparmio energetico: diverse sono le caratteristiche che contribuiscono a rendere una spa Hot Spring una vasca attenta al risparmio energetico: coibentazione dell’intera struttura, illuminazione a LED, coperture su misura, filtraggio dell’acqua senza by-pass e molto altro ancora.
- Packaging: il 50 % del materiale utilizzato per l’imballaggio delle vasche Hot Spring è riciclato e al 100 % riutilizzabile.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!